Questo sito utilizza cookies. Proseguendo accetti il loro utilizzo

ACCOGLIERE LE FERITE DI CHI CURA

 Sostegno psicologico online ai professionisti della salute nell’emergenza Covid19

 

Siamo un piccolo gruppo di psicoterapeuti e psichiatri che ha unito le proprie forze per offrire ascolto psicologico a medici, infermieri, operatori e professionisti della salute che lavorano presso ospedali, centri servizi e case di cura.

La nostra è un’iniziativa basata sulla solidarietà e ispirata da un senso di umanità condivisa che in questo momento ci unisce.

 

Le persone esposte ad eventi stressanti e traumatici sia per un singolo episodio o per un breve periodo che per lungo tempo, a seconda di loro caratteristiche individuali ma soprattutto per un sistema di supporto compromesso come avviene nei casi di emergenza che coinvolgono un’ intera area, un luogo specifico oppure un sistema mondiale come in una pandemia possono sviluppare risposte mal adattive. In questi momenti poi la percezione del locus del controllo facilmente viene vissuto come esterno e non interno, e questo nel tempo va ad incidere direttamente sulla salute e sulla propria qualità di vita.

Nel momento dell’emergenza diventa utile ed importante avere aperta una possibilità di sostegno delle proprie difficoltà da parte di personale formato a riconoscere le ferite che, a volte,  si producono in chi cura.

Il personale sanitario che si prende cura di altri in questo periodo è sollecitato da stressor continui di tipo fisico e di tipo psichico. Il sostegno online vuole essere uno strumento di sollievo.


Cosa momento proponiamo :

  • modalità d’intervento individuale (4 sessioni online)
  • durata sessione 45 minuti
  • cadenza settimanale
  • costo gratuito

Come contattarci.
Inviare richiesta via mail alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con nome, tipologia di attività svolta, numero di telefono a cui si vuole essere richiamati ed orario preferibile
Possiamo richiamarvi telefonicamente oppure utilizzare video chiamate con cellulare o computer.
Utilizziamo applicazioni come Skype, Zoom, Whatsapp
 
Cosa proporremo in seguito:

  • partecipazione volontaria a piccoli gruppi sia online che in presenza di auto aiuto condotti da esperto in materia
  • invito, se ritenuto consigliabile, a valutazione e sostegno specialistico.

A chi ci rivolgiamo:
Dipendenti Ipark e Ipab e professionisti della salute impegnati nell’emergenza COVID_19